martedì 26 aprile 2022

Maisazio






Ecco le mie prime collane da allattamento, messe assieme sbirciando (male) le illustrazioni del libro Il piccolo bruco Maisazio di Eric Carle. Eric perdonami, non lo farò mai più!

Il libro lo consiglio a tutti, grandi (le illustrazioni e l'impostazione grafica sono superlative) e piccini (grandissimo inesauribile divertimento). Imperdibile.

Here's my first breastfeeding necklaces, (very) loosely based on Eric Carle's Very Hungry Caterpillar. Sorry Eric, I'll never do it again! I strongly recommend everyone to read the book, little ones (neverending fun) and no more little ones (outstanding illustrations and graphic project). Have fun!

sabato 16 aprile 2022

Oliver



Questo è Oliver, il mio secondo tentativo di amigurumi, realizzato a partire dal modello di Nicole Megan Moore di Stuffed Hearts. Ho accorciato il collo e scelto diversamente per il naso, quindi strada facendo è diventato un gemello diverso dell'originale. La realizzazione del modello è molto ben descritta e il risultato, pur con le varianti introdotte, mi soddisfa abbastanza, anche se c'è ancora tanto da migliorare :-).

Here's Oliver, my second try with amigurumi technique, based on the sweet pattern by Nicole Megan Moore of Stuffed Hearts. I shortened the neck and arranged the nose in another way, so on the run it has become a different twin of the original soft bear. The pattern is very easy to follow and I'm quite satisfied about the result, though there's still a lot to learn and improve :-).

Il primo tentativo? Ah, già! Un sonaglino per neonati realizzato per un progetto adottato dal nostro Stitch & Bitch per dare il benvenuto ai nuovi nati in città che frequentano la Biblioteca pubblica. Il modello originale lo potete trovare qui, mentre a questa pagina trovate la traduzione in italiano. Disfato tre volte prima di arrivare alla meta, sbagliando tutto lo sbagliabile, ma pazienza. Posso solo migliorare!

My first try? Well, a baby rattle based on this pattern (here the translation in italian). A lot of unraveling, but didn't give up until the end. 

lunedì 21 marzo 2022

un filo di refe




Trovato queste placchette di metallo tolte da una gonna dove sembravano di troppo, e messe assieme con un filo di refe di lino rosso. Quasi pronti per l'estate.

A necklace made of a thin linen thread e some little metal pieces stolen from a skirt I refashioned years ago. Almost ready for summer.

lunedì 7 marzo 2022

Make art and beauty, not war!




La mia piccola resistenza alla follia che ci circonda, ispirata ai capolavori di micro crochet di Eva Widjaja. Facciamo circolare la bellezza, non le armi. Creiamo occasioni di incontro, non di scontro. Stringiamoci attorno a quello che ci unisce, non a ciò che divide. Siamo ancora in tempo.

A small sign of beauty in this crazy time of war, looking at Eva Widjaja's micro crochet masterpieces.
Let's share beauty, not bombs. See what unites us rather than what divedes us. It's always time for peace.

domenica 27 febbraio 2022

Come se fosse già estate





Un piccolo top, per guardare avanti con speranza in questo tempo buio, come se fosse già estate.
Non ne possiamo piú di morti, esodi, distruzione, divisioni. Lasciateci vivere in pace. 

A new top, just to stay busy with hope in this crazy hell. 
All around still death, separation of families, desperation, bombs.
Stop war everywhere. 
Let us live in peace, like it was summertime. 

venerdì 18 febbraio 2022

Il mio primo jacquard

Ecco qua il pezzo di prova. La tecnica è tutta da capire, imparare, acquisire. Due fili nella stessa mano o lavoro alla continentale con la sinistra e all'inglese con la destra? Quale impostazione consente la migliore scorrevolezza del lavoro e la tensione ottimale (e impedisce l'abbandono per esaurita pazienza)?

Si accettano consigli.

Here's my first fair isle. Still practicing in search of the best technique to improve the final product as well as the making of. Any suggestions?

lunedì 7 febbraio 2022

cinc ghei pusée, ma ross!

Imbattuta in questo punto, abbastanza intrigante.

Associato ad un congruo avanzo di lana morbida rosso fuoco.

Il risultato ancora sul ferro è questo:

Per l'occasione ho testato il ferro n. 5,5 del set Milward 8 Rose Gold Crochet Hooks 15cm, chiesto a Babbo Natale per le ultime feste. Una meraviglia. 8 ferri scorrevolissimi ultramaneggevoli, da 3 a 6,5 mm. Grazie Santa, tu sì che te ne intendi ;-)

Bumped into this quite catchy stitch.

Matched it to a very red yarn.

Here's the result, still on the needle.

For the occasion, I tested n. 5,5 from a Milward set of 8 Rose Gold Crochet Hooks 15cm I asked Santa to bring me last Christmas. I just can say I'm really enthusiastic about them. Thanks Santa, you really know about crochet ;-)

venerdì 4 febbraio 2022

Such an amazing stitch




Ultimamente ho perso la testa per questo punto. I guanti nati dallo studio del relativo pattern sono soltanto un assaggio. Esteticamente ricordano un involucro un po' più ingentilito per governare un infortunio serio alla mano, tuttavia sono abbastanza termici e funzionali, il che per ora basta e avanza. 

Lately I fell in love with this stitch. To practice, I just tried to imagine some fingerless gloves. I know, they look like a cast on my hand, but anyway they are quite warm and useful.

martedì 1 febbraio 2022

Piccoli vegetali part two






Aggiunti alla mia collezione. Lo schema per la foglia di felce l'ho trovato qui.

New items for my botanical collection. Here's the fern pattern.

lunedì 17 gennaio 2022

Vaso rivestito a crochet




Un piccolo vaso recuperato dalla cucina, rivestito con del filo di cotone. Perfetto per i tesori raccolti nelle passeggiate estive.

A little mason jar to settle some dried wild flower picked up during summer walkings. 

Piccoli vegetali



Ultimamente mi sono divertita a lavorare questi piccoli pezzi ispirati al mondo vegetale, che penso di usare come decorazione da cucire (ancora non so su cosa esattamente) e in parte (i più adatti) come segnalibro, come fossero foglie poste a seccare fra le pagine di un volume della mia biblioteca, per un erbario immaginario tutto lavorato a mano.
Il motivo della foglia in filo di refe di lino verde l'ho trovato qui.
Il motivo dell'alga in lana rossa infeltrita, invece, l'ho trovato qui.

A bunch of little vegetal items to be used as a decoration or as a bookmark.
I found the diagram for the green leaf here and for the felted red seaweed here.

domenica 2 gennaio 2022

Bruttabestia Numbertwo




Promessa alla Picci all'epoca della Numberone, mantenuta soltanto ora.

Here's the Bruttabestia Numbertwo, which I promised to my little daughter years ago, at the time of the Bruttabestia Numberone. A promise kept <3.